• Home
  • Area Tecnica
  • News
  • Meno consumi e bonus idrico 2021: Nero Plus rilancia le collezioni di sanitari Rimless

Meno consumi e bonus idrico 2021: Nero Plus rilancia le collezioni di sanitari Rimless

Il risparmio idrico è da sempre una questione vitale per tutti coloro che intendono preservare le risorse dell’ambiente, ma quest’anno una legge del Parlamento Italiano renderà conveniente per tutti scegliere prodotti che minimizzino il consumo idrico delle abitazioni.
 
Nelle ultime ore del 2020, infatti, la Commissione di Bilancio della Camera ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’Ambiente, il nuovo “Fondo per il risparmio di risorse idriche”, con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021, con l'obiettivo di riconoscere, alle persone fisiche residenti in Italia, un “bonus idrico” pari a 1.000 euro per ciascun beneficiario, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021.

Il “bonus idrico” è riconosciuto per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua. Gli interventi possono avvenire su edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su singole unità immobiliari. In questi giorni si sta attendendo un decreto di attuazione che espliciti modalità e termini per richiedere il rimborso del bonus idrico fino a 1000 € per l’acquisto di sanitari con scarico massimo di 6 litri e rubinetteria con portata massima di 6 litri/secondo (che sale a 9 per soffioni e colonne doccia), ma nell’attesa il pubblico sta già vagliando i prodotti potenziali che potrebbero rientrare nel bonus.

L’ acqua è una delle risorse ambientali limitate, per questo motivo negli ultimi anni il consumo dell’acqua è divenuto argomento centrale per preservare e limitare i danni sull’ambiente. La sfida economico-ambientale è quella di ridurre al minimo gli sprechi, sfruttando al meglio le risorse impiegate, cercando di aumentare la resa rispettando le risorse disponibili.

 

La Nero Plus, proiettando il suo sguardo verso l’ ottimizzazione delle risorse ,ha introdotto da diversi anni il sistema “ Rimless – Deep Cleaning “, tipologia di scarico inserita ormai su tutta le serie in gamma.  I sanitari Rimless Nero Plus sono progettati appositamente per eliminare il bordo ceramico interno alla vasca del wc (brida) che con il suo incavo costituiva l’alloggio perfetto per lo sporco e il calcare, oltre ad impedire un perfetto ricircolo dell’acqua nella vasca del wc. Infatti, un altro vantaggio dei wc rimless è il flusso d'acqua pilotato: l'acqua dello scarico scorre con precisione lungo i bordi della vasca senza schizzi, pulendo l'intera superficie interna. Tutti i punti vengono così sciacquati senza spreco d'acqua, con conseguente risparmio tangibile anche sui consumi.

Il flusso d'acqua pilotato, inoltre, produce un rumore ridotto rispetto ai sanitari tradizionali, fattore rilevante per il comfort acustico degli ambienti adiacenti alle stanze da bagno. I WC Nero Plus Rimless hanno tutti un consumo idrico stimato inferiore ai 4,5 litri, rendendoli un prodotto ideale per richiedere il bonus idrico 2021. Se desiderate maggiori informazioni o la visita di un nostro agente potete contattare lo 0761/1840153 oppure scriverci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..